Quanto Costa un Viaggio di Due Settimane in Messico

Tutti mi chiedono quanto ho speso per il viaggio in Messico, dando per scontato che abbia speso molto. In realtà l'unica cosa che non costi poco sono i voli. Per il resto dipende da che stile di vita vuole fare uno ma, in generale, ho trovato il Messico abbastanza economico.

Nelle cifre che seguiranno, non ho tenuto conto dei costi per il cibo. Questo perché non ho tenuto traccia di tutti i pasti e anche perché in quasi tutto il Paese è ultra economico. L'unica eccezione è rappresentata dalla Riviera Maya dove i prezzi sono comparabili a quelli italiani.

Spesa totale

In totale ho speso 2012 di cui:

• 959€ di voli. E' possibile risparmiare parecchio arrivando e partendo dalla stessa città e prenotando con largo anticipo. Io però sono arrivato ad Acapulco e ripartito da Cancun (tra l'altro da lì son andato poi a Miami e da Miami poi verso l'Italia). Un volo andata e ritorno da Cancun o Città del Messico non dovreste pagarlo più di 700€. Vedi i voli per Acapulco o per Città del Messico.

• 388€ di hotel. Anche qui, io non mi sono fatto mancare niente. In alcune città ho alloggiato in piccoli hotel economici mentre altre volte in alcuni più lussuosi e, a Cancun, addirittura in un resort. Volendo scegliere la strada del risparmio, ci sono ostelli (non topaie) dove si può stare per una manciata di euro al giorno. Eravamo in due il che ha aiutato a ridurre un po' i costi.

• 445€ di spostamenti. Qua è importante che sappiate che solo l'auto a noleggio per 7 giorni costava più di questa cifra ma l'ho condivisa e quindi ho diviso il costo. In ogni caso prenotandola in anticipo, su internet, anche scegliendo la copertura assicurativa totale (cosa che vi raccomando), è possibile far meglio. Ho pagato tanto perché all'ultimo ho deciso di far un upgrade dell'assicurazione che è costato una valanga.

• 220attività e tour vari.

Penso si possa tranquillamente fare un bel viaggio anche risparmiando fino a 500€ rispetto a quello che ho speso io.

Voli

Tutti i voli, come sempre, li ho cercati e prenotati tramite Skyscanner. Ho linkato le ricerche per i voli esattamente come li ho cercati e prenotati io.

Sono partito a novembre e tornato a dicembre. Il costo totale dei voli è stato di 959 incluso il volo Cancun Miami che è costato 150€.

Ho volato da Venezia ad Acapulco via Monaco di Baviera e Città del Messico. Poi da Cancun a Miami e da Miami a Venezia via Montreal e Bruxelles.

Hotel

Tutte le prenotazioni sono state fatte in (largo) anticipo, ad agosto tramite booking.com.

Per ogni hotel troverete il link per prenotare direttamente la struttura.

Acapulco

Sono stato al Crowne Plaza Hotel (che nel frattempo è diventato HS Hotsson Smart Acapulco). 1 stanza, 2 notti, 2 persone, 2 letti queen size.

2259 mxn incluse tutte le tasse, 112€ in totale, 66€ a testa.

Oaxaca

Sono stato a La Casa de Maria. 1 stanza, 1 notte, 2 persone, 2 letti queen size.

1446 mxn incluse tutte le tasse, 72€ in totale, 36€ a testa.

San Cristobal

Sono stato al Hotel San Martin. 1 stanza, 2 notti, 2 persone, 2 letti queen size.

1000 mxn, 50€ in totale, 25€ a testa.

Palenque

Sono stato alla Posada Nacha`n – Ka`an. 1 stanza, 1 notte, 2 persone, 2 letti queen size.

Valladolid

Sono stato al La Aurora Hotel Colonial. 1 stanza, 1 notte, 2 persone, 2 letti queen size.

1000 mxn, 50€ in totale, 25€ a testa.

Tulum

Sono stato al Itour México Túlum. 1 stanza, 1 notte, 2 persone, 2 letti queen size.

1243 mxn, 62€ in totale, 31€ a testa.

Cancun

Sono stato al Flamingo Cancun Resort. 1 stanza, 4 notti, 2 persone, 2 letti king size.

7700 mxn, 385€ in totale, 192€ a testa.

Trasporti

Città del messico

Taxi dall'aeroporto al centro e viceversa.

400 mxn, 20€ in totale, 10€ a testa.

Acapulco

Taxi dall'aeroporto al Crowne Plaza Hotel. La tariffa per i viaggi tra la zona degli hotel e l'aeroporto è prefissata e non dipende dalla posizione dell'hotel.

400 mxn, 20€ in totale, 10€ a testa.

Oaxaca

Bus ADO notturno da Acapulco a Città del Messico e da lì fino ad Oaxaca.

2082 mxn, 104€ in totale, 52€ a testa.

San Cristobal

Bus ADO notturno da Oaxaca a San Cristobal. Non ricordo il motivo ma al momento di acquistare i biglietti abbiamo potuto usufruire di una qualche promozione speciale. La tariffa normale è esattamente doppia.

746 mxn, 38€ in totale, 19€ a testa.

Palenque

Il viaggio verso Palenque è stato "gratuito" perchè ho scelto un'escursione da San Cristobal che aveva come ultima tappa proprio Palenque. Da lì non sono tornato indietro. Il costo dell'escursione è stato di 260 mxn come vedrete nel dettaglio più avanti.

Merida e Cancun

Bus ADO notturno da Palenque a Merida.

1150 mxn, 58€ in totale, 29€ a testa.

A Merida ho noleggiato un'auto (una comodissima Hyundai Elantra) per 7 giorni con protezione e assicurazione totale e senza franchigie. Potete risparmiare facendo un noleggio online e un'assicurazione con terze parti. Inclusi nel noleggio c'erano anche i pedaggi autostradali.

Il costo del carburante e posteggio è abbastanza irrisorio. Sappiate che tra Merida e Cancun, mi sono fermato a: Izamal, Chichen Itza, Cenote Ik Kil, Valladolid, Cobà, Cenotes X’quequén y Samula, Tulum, Akumal, Riviera Maya e Playa del Carmen. Inoltre a Cancun ho usato molto l'auto tornando anche indietro, una volta, fino a Playa del Carmen. Con tutti questi spostamenti tra posteggi e benzina ho speso circa 1000 mxn (50 euro).

Macchina a noleggio. 13000 mxn, 650€ in totale, 325€ a testa.

Escursioni, tour e attività varie

Acapulco

Costo del biglietto d'entrata per vedere i tuffatori de la quebrada.

50 mxn, 2.5€ in totale, 1.25€ a testa.

Escursione in barca con immersioni.

800 mxn, 40€ total, 20€ a testa.

Oaxaca

Escursione guidata con van condiviso ad El Tule, Teotitlàn del Valle, Hierve El Agua e Mitla. Il minivan mi ha prelevato e riportato davanti all'hotel. Nell'escursione non sono inclusi i prezzi (irrisori) d'entrata ad alcuni siti e il pranzo. Potete leggere di più su quest'escursione qui.

500 mxn, 25€ in totale, 12.5€ a testa.

Escursione a Pueblos Mancomunados. Il taxi mi ha prelevato e riportato davanti all'hotel. La colazione non è inclusa, tutto il resto sì, anche il pranzo.

2150 mxn, 105€ in totale, 52.5€ a testa.

San Cristobal, Palenque

Escursione al Cañon del Sumidero e Chiapa de Corzo. Anche qui il minivan mi ha prelevato e riportato davanti all'hotel.

500 mxn, 25€ in totale, 12.5€ a testa.

Escursione a Agua Azul, Misol Ha, Palenque rovine e Palenque città. Il minivan mi ha prelevato e riportato davanti all'hotel. Sono rimasto a Palenque ma il ritorno era comunque incluso, al contrario del pranzo e della colazione.

260 mxn, 13€ in totale, 6.5€ a testa

Escursione a le cascate Roberto Barrios. Anche qui il minivan mi ha prelevato e riportato davanti all'hotel.

Valladolid

Visita a Chichen Itza, Cenote Ik Kil. Parcheggio per la giornata, entrata alle rovine, visita al cenote Ik-Kil e pranzo a buffet inclusi.

800 mxn, 40€.

Tulum, Cobà

Visita ai cenotes X’quequén e Samula. Non c'è un vero e proprio prezzo fissato perché le persone che mantengono il sito sono tutti volontari. Tra mance varie ho speso 55 pesos.

55 mxn, circa 3€.

Entrata alle rovine di Cobà.

60 mxn, 3€.

Visita alle rovine di Tulum.

250mxn, 12.5€. Divisi in 120 mxn per il parcheggio dell'auto e 130 mxn di biglietto d'ingresso.

Akumal

Noleggio equipaggiamento  per snorkeling.

60 mxn, 3€.

Cozumel

Escursione a Cozumel da Playa del Carmen. 300 mxn Per i biglietti di andata e ritorno per due persone, 100 mxn posteggio dell'auto a Playa del Carmen, 610 mxn noleggio di un motorino a Cozumel.

1010 mxn, 50.5€ in totale, 26€ a testa.

Isla Mujeres

Escursione a Isla Mujeres da Punta Sam Ferry Terminal. Di cui 500 mxn per un'escursione in barca con snorkeling.

580 mxn, 29€ in totale, 15€ a testa.

Paolo

My name is Paolo, I was born and raised in the near Venice (Italy) but since 2010 I have been based in Trieste.

I have a master’s degree in Computer Science and I am a freelance photographer and software engineer.

I love to explore the world and learn new things and, since I can work from anywhere, I travel frequently, as much as I can really!

I guess I could have just said that I’m a digital nomad.