Un Giorno in Kart a Isla Mujeres
Isla Mujeres è una piccola ma bellissima isola che si trova proprio di fronte a Cancun. Si raggiunge facilmente in meno di 30 minuti con gli aliscafi Ultramar oppure, da Punta Sam in un'oretta con il traghetto.
Isla Mujeres è una specie di paradiso terrestre fatto di spiagge di sabbia bianca e un acqua azzurrissima e cristallina. Numerosi ristoranti affacciati sulla costa e il centro con negozietti e vie molto caratteristiche completano il quadro di questa isola incredibile. Assolutamente da vedere se vi trovate nella penisola dello Yucatan.
Come raggiungere Isla Mujeres
Ci sono tre modi per raggiungere l’isola.
Da Cancun zona hotelera
Con gli scafi di Ultramar, dalla zona hotelera al costo di circa 250 pesos per andata e ritorno.
Da Puerto Juarez
Sempre con Ultramar ma pagando quasi la metà, 146 pesos.
Il tempo di percorrenza è di circa 20-30 minuti e le barche sono moderne, con wifi a bordo e spazio per sedersi al coperto con aria condizionata, oppure con posti scoperti sulla parte superiore. Ci sono collegamenti ogni mezzora, tutti i giorni dalle 8 di mattina fino alle 23.
Per raggiungere Puerto Juarez, si può prendere un colectivo all’esterno della stazione ADO per pochissimi pesos.
Da Punta Sam
Se avete tempo (o un'auto) potete prendere il traghetto a Punta Sam.
Ci mette un'oretta però costa pochissimo (80 pesos per andata e ritorno). Il bello, però, è che vi permetterà di fare una mini crociera nella quale non è raro vedere anche qualche delfino.
Questa è sicuramente la soluzione che vi consiglio.
Cosa fare e vedere a Isla Mujeres
L’isola è molto piccola infatti è lunga circa 7 km e larga 600 metri. Vi consiglio di noleggiare un golf kart e usarlo per esplorarla tutta.
A pochi minuti a piedi dal piccolo porto dove arrivano le imbarcazioni, camminando sul lungo mare verso nord, si arriva a Playa Norte. E' la spiaggia più famosa e visitata dell’isola. Qui troverete sabbia bianchissima, bar e ristoranti dove provare pesce appena pescato a pochi pesos e bellissimi tramonti sul mare dei Caraibi. In lontananza, si possono vedere gli enormi hotel di Cancun.
Se andrete in direzione sud, all’altra estremità dell’isola, si trova Punta Sur dove c’è qualche antica rovina e, un po’ nascosta sulla destra, una scala ripida per scendere fino in acqua (sì, si può fare il bagno).
Anche il centro è molto caratteristico con le tipiche stradine dai palazzi colorati e locali dove mangiare e bere a prezzi economici.
Nonostante ci siano molti turisti, si respira un’aria molto rilassata. Inoltre lo stile di vita è molto calmo e tranquillo, in pieno stile messicano. Quindi se volete rilassarvi vi consiglio di fermarvi qualche giorno in uno dei numerosi hotel.