messico in bus trucchi e consigli
America Centrale,  Viaggi

Il Messico in Bus: Consigli e Trucchi

In caso non l’abbiate già visto, ho pubblicato un post riguardo la rete messicana dei bus e i dettagli sui veicoli. Potete trovarlo qui: Attraversare il Messico con i Bus.

In questo breve articolo voglio condividere i consigli che potranno tornarvi utili qualora decidiate di attraversare il Messico in bus.

Viaggiare di notte

Scegliete sempre ADO Platino o ADO GL, quando disponibili chiaramente.

Almeno per quanto mi riguarda, dormire bene è fondamentale. Ho sempre pochi giorni per viaggiare quindi sfruttarli al massimo è imperativo, quindi è necessario riposare bene per essere attivi durante tutto il giorno. In più dormire in bus mentre vi spostate vi farà risparmiare i soldi dell’hotel!

Posti a sedere

Con ADO è sempre possibile scegliere il posto a sedere e vi consiglio di farlo. Se volete più spazio per le gambe, scegliete i primi posti in testa all’autobus.

Se il posto per le gambe non è una priorità, vi consiglio di sedervi verso il fondo. Sul fondo i sedili sono quasi sempre vuoti perché sono vicini al WC. Avrete quindi più spazio per mettervi comodi e, in caso non siate su uno dei bus di prima classe, potrete distendervi sui sedili.

In autobus

In genere il Messico è molto caldo ma, anche se, come me, soffrite il caldo, una felpa vi tornerà utile durante il viaggio. Gli autisti tengono sempre l’aria condizionata al massimo e potrebbe venirvi freddo durante il viaggio. Il più delle volte una felpa è sufficiente ma, se siete un po’ freddolosi, vi consiglio di portarvi anche un paio di pantaloni lunghi.

Cose da avere sempre con sé

Acqua, spazzolino, dentifricio, salviettine umidificate, un piccolo asciugamano, deodorante, magari un cambio e, se ne avete bisogno, un paio di lenti a contatto di ricambio. Nelle autostazioni ci sono sempre bagni puliti dove potete darvi una rinfrescata all’arrivo. Tenete qualche moneta a portata di mano perchè in genere non sono gratuiti.

L’hotel

Quando prenotate l’hotel o l’ostello, cercatene uno non troppo distante dalla stazione dei bus. In genere in Messico le stazioni non sono troppo distanti dal centro quindi un alloggio nelle vicinanze vi garantirà la massima comodità.

Inoltre, se prevedete di arrivare all’hotel di mattina presto avvisate in anticipo lo staff così che possa prepararvi la stanza in anticipo o almeno darvi accesso al bagno.



Booking.com

Lascia un commento