Il Messico in Bus: Consigli e Trucchi

Prima di partire per il mio viaggio non ho trovato informazioni chiare e precise su come intraprendere un viaggio in Messico con i bus quindi cercherò di riassumere qua le cose che è bene sapere.

I bus ADO sono, secondo me, il mezzo migliore per viaggiare attraverso il Messico. Non costano molto e, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, sono sicuri.

La rete di bus ADO

La rete di bus del Messico è moderna e capillare, è di sicuro migliore di quella italiana. Ogni città ha la sua stazione con biglietteria, stanza per l'attesa, bar, armadietti per la custodia bagagli e, a seconda della grandezza, anche qualche negozio. Fatta eccezione per una delle stazioni di Città del Messico, ogni stazione mi è sembrata nuova e molto pulita.

Ogni città è connessa a quelle vicine (ma anche non così vicine) con almeno un bus al giorno, a seconda della distanza. Se non fosse che in Yucatan e poi Quintana Roo ho viaggiato in auto, potrei dire di aver attraversato il Messico da costa a costa con i mezzi pubblici ed è stata una bellissima esperienza.

La flotta ADO

Tutti quelli dove sono salito erano comodi (alcuni più alcuni meno ma sempre soddisfacenti), puliti e con il bagno. Alcuni bus avevano anche la televisione.

In ordine di qualità decrescente i nomi dei bus sono: ADO Platino, ADO GL, ADO e OCC.

ADO Platino e ADO GL sono meravigliosi e veramente super comodi. Le notti passate su quei bus non mi hanno fatto rimpiangere troppo il letto d'albergo. Invece ADO e OCC sono bus normali con un WC.

ADO Platino

Sono il meglio che c'è. Molto confortevoli con sedili larghi, morbidi e completamente reclinabili. Questi bus hanno anche il supporto per gambe e piedi quando li reclinate. Inoltre ogni sedile ha il proprio schermo TV.

Nelle stazioni dove è presente, i passeggeri Platino possono disporre di una stanza d'attesa privata con acqua, tè e caffè sempre disponibili.

Al momento di salire in bus, una hostess vi darà un kit di benvenuto con una maschera per coprire gli occhi, cuffie, acqua, una coperta e un cuscino.

ado_platino_messico (1).jpg
ADO-Platinum-Oaxaca-San-Cristobal (1).jpg

ADO GL

Questi bus sono leggermente meno confortevoli di quelli Platino ma restano comunque una soluzione eccellente per i viaggi notturni.

I sedili sono reclinabili anche se non del tutto e manca il supporto per le gambe. Ciò nonostante sono ugualmente comodi per dormire. Il kit di benvenuto è lo stesso della classe Platino (fatta eccezione per la coperta). La TV è centralizzata, ci sono 2 o 3 schermi.

ado_gl.jpg
ado_gl_messico.jpg

ADO

Questi bus sono buoni ma di sicuro non nella stessa categoria dei GL e Platino . Sono sicuramente adeguati per viaggiare di giorno ma non sono il massimo per i viaggi notturni. Considerato questo, ovviamente io l'ho preso per un viaggio notturno. Nello specifico da Palenque a Merida, quindi forse su una delle tratte peggiori in assoluto (pieno di curve e buche). Non è stata una bella esperienza. I sedili sono leggermente reclinabili, penso fino a circa 30°. Inoltre non c'è nessun kit di benvenuto.

mexico-bus-ado.jpg

OCC

I sedili qui non sono reclinabili e non sono neanche così tanto confortevoli però sono molto economici. Magari non prendeteli per viaggiare di notte!

ado_occ.jpg

Pro e contro del viaggiare in Messico con i bus

ADO Platino e ADO GL sono veramente confortevoli e potrete dormirci come bambini. Gli altri non sono male ma non proprio il meglio per dormire.

Fate attenzione che in genere l'autista del bus tiene l'aria condizionata sempre al massimo e può fare freddo durante il viaggio. Assicuratevi di portare sempre una felpa a bordo.

Inoltre gli autisti spingono parecchio sull'acceleratore e questo, combinato con il fatto che le strade messicane sono piene di curve, può farvi venire il mal d'auto. Quindi se soffrite di questo disturbo ricordatevi sempre le pastiglie. Tutta la strada da San Cristobal a Merida è particolarmente piena di curve e buche, al punto che non sono riuscito a dormire perché cadevo dal sedile ad ogni curva.

Come detto le strade non sono sempre il massimo quindi non fidatevi dei tempi di percorrenza dichiarati dalle compagnie dei bus perché tendono ad essere ottimistici. Di conseguenza le tratte lunghe è meglio farle di notte altrimenti perderete giorni interi. A dire la verità molte di queste tratte si possono fare solo di notte.

E aereo o auto a noleggio?

Bus a parte, le opzioni per spostarsi da una città all'altra sono l'aereo e l'auto. Il primo però è molto più costoso e arriva solo nelle grandissime città, particolarmente scomodo secondo me per il Messico.

L'auto invece è sicuramente molto comoda però viaggiare di notte non è sicuro in alcuni stati e non vi permette di dormire, mentre viaggiare di giorno vi fa perdere preziose ore di luce. E' una buona opzione se avete tanti giorni a disposizione e potete permettervi di sprecarne qualcuno in viaggi. Io l'ho presa nella fase finale del viaggio, in Yucatan e poi Quintana Roo. Credo che lì abbia più senso perché le strade sono molto buone e le distanze brevi. Inoltre ci sono molti luoghi da visitare che, essendo due stati molto turistici, con le escursioni guidate costano un sacco.

Dove comprare i biglietti

I biglietti si possono comprare online sul sito di ADO che però è soltanto in spagnolo. Idem per l'applicazione che non ho provato quindi potrebbe anche essere che non funzioni con account italiani. Dal momento che il mio spagnolo fa schifo, ho deciso di prendere i biglietti volta per volta direttamente in biglietteria.

Fatta eccezione per Acapulco, dove sono arrivato in aereo dall'Italia, ho sempre comprato i biglietti per il viaggio successivo all'arrivo in città. E' stata una buona scelta perché, così facendo, qualche volta mi è capitato di godere di promozioni speciali last minute.

biglietteria_ado.jpg

Quanto costano i bus

I viaggi lunghi (6 ore o più) vanno da 35 a 55€ circa a seconda di che classe di bus scegliate. Per le classi più economiche, invece, i biglietti vanno da 15 a 30€ circa.

Considerato il costo delle alternative (aereo e auto a noleggio), sicuramente i bus sono l'opzione più economica.

Viaggiare di notte

Scegliete sempre ADO Platino o ADO GL, quando disponibili chiaramente.

Almeno per quanto mi riguarda, dormire bene è fondamentale. Ho sempre pochi giorni per viaggiare quindi sfruttarli al massimo è imperativo, quindi è necessario riposare bene per essere attivi durante tutto il giorno. In più dormire in bus mentre vi spostate vi farà risparmiare i soldi dell'hotel!

Posti a sedere

Con ADO è sempre possibile scegliere il posto a sedere e vi consiglio di farlo. Se volete più spazio per le gambe, scegliete i primi posti in testa all'autobus.

Se il posto per le gambe non è una priorità, vi consiglio di sedervi verso il fondo. Sul fondo i sedili sono quasi sempre vuoti perché sono vicini al WC. Avrete quindi più spazio per mettervi comodi e, in caso non siate su uno dei bus di prima classe, potrete distendervi sui sedili.

In autobus

In genere il Messico è molto caldo ma, anche se, come me, soffrite il caldo, una felpa vi tornerà utile durante il viaggio. Gli autisti tengono sempre l'aria condizionata al massimo e potrebbe venirvi freddo durante il viaggio. Il più delle volte una felpa è sufficiente ma, se siete un po' freddolosi, vi consiglio di portarvi anche un paio di pantaloni lunghi.

Cose da avere sempre con sé

Acqua, spazzolino, dentifricio, salviettine umidificate, un piccolo asciugamano, deodorante, magari un cambio e, se ne avete bisogno, un paio di lenti a contatto di ricambio. Nelle autostazioni ci sono sempre bagni puliti dove potete darvi una rinfrescata all'arrivo. Tenete qualche moneta a portata di mano perchè in genere non sono gratuiti.

L'hotel

Quando prenotate l'hotel o l'ostello, cercatene uno non troppo distante dalla stazione dei bus. In genere in Messico le stazioni non sono troppo distanti dal centro quindi un alloggio nelle vicinanze vi garantirà la massima comodità. In questo caso la funzione di filtro hotel per area di Booking.com è molto comoda!

Inoltre, se prevedete di arrivare all'hotel di mattina presto avvisate in anticipo lo staff così che possa prepararvi la stanza in anticipo o almeno darvi accesso al bagno.

Paolo

My name is Paolo, I was born and raised in the near Venice (Italy) but since 2010 I have been based in Trieste.

I have a master’s degree in Computer Science and I am a freelance photographer and software engineer.

I love to explore the world and learn new things and, since I can work from anywhere, I travel frequently, as much as I can really!

I guess I could have just said that I’m a digital nomad.

https://paolomaschio.com
Previous
Previous

Da Acapulco a Cancun: Un Itinerario alla Scoperta del Messico

Next
Next

Quanto Costa un Viaggio di Due Settimane in Messico